Musei gratis a Firenze ogni prima domenica del mese

Godetevi i musei gratis a Firenze la prossima domenica 7 Gennaio 2024. Per questa speciale giornata è previsto l’accesso gratuito ai musei statali della città. Quale occasione migliore per uno splendido weekend a Firenze all’insegna dell’arte e della cultura? Non potete perdervi le tariffe esclusive delle camere e suite del Brunelleschi Hotel, nel cuore del centro storico, tra piazza Duomo e piazza della Signoria. Inoltre, se vi iscrivete alla newsletter dal sito del nostro hotel a Firenze avrete un ulteriore sconto sulle prenotazioni ed esclusivi benefits in camera.

Firenze è una città rinomata per il suo ricco patrimonio culturale e il modo migliore per viverlo è visitare i suoi musei famosi in tutto il mondo. Dalla Galleria degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, Firenze ospita alcune delle collezioni d’arte più iconiche e mozzafiato del mondo.

Quale migliore occasione per visitare gratis questi famosi monumenti?

Per il nuovo anno, torna l’iniziativa #DomenicalMuseo promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito a monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali in tutto lo stato. Si tratta di una grande opportunità per i visitatori di esplorare i tesori culturali della città senza doversi preoccupare del costo dell’ingresso.

musei gratuiti firenze

Ingresso gratuito nei musei ogni prima domenica del mese

Ogni prima domenica del mese, i visitatori potranno entrare gratuitamente nei musei statali di Firenze e le date da segnare in agenda per tutto l’anno 2024 sono le seguenti:

Domenica 7 gennaio 2024

Domenica 4 febbraio 2024

Domenica 3 marzo 2024

Domenica 7 aprile 2024

Domenica 5 maggio 2024

Domenica 2 giugno 2024

Domenica 7 luglio 2024

Domenica 4 agosto 2024

Domenica 1 settembre 2024

Domenica 6 ottobre 2024

Domenica 3 novembre 2024

Domenica 1 dicembre 2024.

uffizi gallery

 

Musei gratis a Firenze prima domenica del mese

Oltre 430 tra musei, siti e monumenti in tutta Italia apriranno gratuitamente la prima domenica del mese nei consueti orari di apertura al pubblico.

Anche Firenze partecipa alla Domenica al Museo con l’ingresso gratuito per i musei ed altri splendidi monumenti fiorentini.

Ecco la lista dei principali musei e monumenti statali ad ingresso gratuito a Firenze che partecipano all’iniziativa della Domenica al Museo promossa dal Ministero della Cultura:

Galleria degli Uffizi

Piazzale degli Uffizi, 6 – Firenze

Musei di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Piazza Pitti, 1 – Firenze

Galleria dell’Accademia

Via Ricasoli, 58-60 – Firenze

Giardino della Villa medicea di Castello

Via di Castello, 44 – Firenze

MAF Museo archeologico nazionale di Firenze

S.S. Annunziata, 9 – Firenze

Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi

via di San Salvi, 16 – 50135 Firenze (FI)

Museo Nazionale del Bargello

Via del Proconsolo, 4 – Firenze

Parco di Villa Il Ventaglio

Via G. Aldini, 10/12 – Firenze

Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio

via Ponti Medicei, 7 – 50050 Cerreto Guidi (FI)

Quindi, sia che tu sia un appassionato d’arte o che tu voglia semplicemente esplorare le delizie culturali di Firenze, assicurati di segnare sul calendario le prime domeniche dei mesi del 2024 e approfitta dell’ingresso gratuito presso i musei più importanti della città.

uffizi gallery

Altri musei gratis grazie all’iniziativa “Domenica Metropolitana”.

Per chi è residente nella Città Metropolitana di Firenze, c’è la possibilità di visitare gratuitamente, ogni prima domenica del mese, altri musei cittadini.

Grazie all’iniziativa “Domenica Metropolitana”, promossa dal Comune di Firenze insieme all’associazione Mus.E, i cittadini fiorentini possono accedere, per tutto il 2024, anche a tutti i musei civici di Firenze, tra cui

  • Palazzo Vecchio, orario 9.00-19.00
  • Torre di Arnolfo, dalle 9.00 alle 17.00 (in caso di maltempo, per motivi di sicurezza, è visitabile solo il camminamento di ronda)
  • Complesso di Santa Maria Novella, dalle ore 13.00 alle 17.30
  • Museo Stefano Bardini dalle 11.00 alle 17.00
  • Fondazione Salvatore Romano dalle 13.00 alle 17.00
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ponte a Ema) dalle 10.00 alle 16.00

Museum of Palazzo Vecchio

 Musei gratis per le famiglie a Firenze

Sempre nell’ambito dell’iniziativa fiorentina “Domenica Metropolitana 2024“, le famiglie con bambini hanno la possibilità di partecipare all’attività Nel segno di Stradano che si terrà nel Palazzo Vecchio. I bambini saranno introdotti alle diverse possibilità tecniche di incisione per cimentarsi poi in prima persona con l’esecuzione di un originale monotipo. Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

 

Dove soggiornare per la prima domenica del mese

Se stai pianificando un viaggio a Firenze, assicurati di programmare la tua visita intorno alla prima domenica del mese per approfittare dell’ingresso gratuito nei musei fiorentini. Con così tanta arte, storia e cultura da esplorare, Firenze è una destinazione che dovrebbe essere nella lista dei viaggi da fare per tutti.

Approfittate di questa esclusiva opportunità per organizzare la vostra prossima vacanza a Firenze. Il Brunelleschi Hotel dispone di numerose tipologie di camere e suite disponibili e prenotabili direttamente online dal sito ufficiale alla migliore tariffa garantita.

Godetevi un tour personalizzato tra i musei gratis a Firenze; lo staff dell’Hotel Brunelleschi è a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di informazione su cosa visitare a Firenze: tel. 055.27370 – email. info@hotelbrunelleschi.it

prenotaora

 

 

musei gratis a firenze

Condividi su
pattern Brunelleschi Hotel

Articoli correlati

  • Mercatini a Firenze

    Mercatini a Firenze, fiere e mercati rionali in un ricco calendario …

    ...

    9 Set 2016

  • Travel+Leisure 500 World’s Best Hotels 2015

    L’Hotel Brunelleschi è tra i 500 World’s Best Hotels 2015 per Travel+Leisure. … ...

    13 Feb 2015

  • Cosa visitare a Palazzo Vecchio

    Scoprite cosa visitare a Palazzo Vecchio con l’Hotel Brunelleschi …

    ...

    16 Nov 2016