Borghi, paesini e tanti luoghi da visitare. I dintorni di Firenze

Firenze e i suoi dintorni rappresentano sicuramente una delle mete preferite dai turisti on the road. Firenze si colloca infatti all’interno di un contesto straordinario, un palcoscenico suggestivo e ricco di fascino chiamato Toscana che ogni anno e per tutto l’anno vede sul proprio territorio un viavai di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Se Firenze rappresenta una delle più belle città del mondo, la provincia non solo gode di luce riflessa ma rappresenta un luogo tra i più belli e ricchi da visitare.

Scegliere tra i tanti borghi disseminati nei dintorni di Firenze o tra i tanti punti di interesse che caratterizzano la provincia è estremamente difficile: vuoi per la ricchezza paesaggistica, vuoi per la bellezza artistica degli innumerevoli paesi adagiati sulle colline, vuoi per la grande importanza storico-culturale dell’intera zona, avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare e cosa vedere durante la vostra gita in Toscana.

Lasciandovi Firenze alle spalle il primo consiglio è quello di puntare verso sud e di imboccare la SR 222, la Via Chiantigiana che taglia in due la famosa regione vinicola del Chianti. Disegnata tra le verdi colline della regione collega Firenze con Siena e vi permetterà di salutare per qualche ora la caotica città e di perdervi nell’elegante tranquillità di questa valle conosciuta soprattutto per donarci uno tra i vini più importanti al mondo, il Chianti: avrete inoltre la possibilità di visitare borghi medievali di sicuro fascino quali Greve in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti.

Perdetevi tra le strade circondate da vigne, boschi di castagni, querce e abbellite da eleganti castelli fermandovi in una delle tante cantine della zona ad assaporare un buon bicchiere di Chianti, magari ammirando la valle dall’alto e godendo di affascinanti panorami da una delle dolci colline che accompagnano la Via Chiantigiana in tutta la sua lunghezza.

Altra tappa di grande interesse per il vostro tour è Certaldo, città che ha dato i natali al noto scrittore Giovanni Boccaccio e centro dal grande valore artistico e culturale.

Nata dagli accampamenti etrusco-romani divenne parte importante della cintura militarizzata che proteggeva il territorio di Firenze durante il medioevo: lo sviluppo della città e del castello ebbe notevole impulso con lo spostamento della Via Francigena che arrivò a toccare il fondovalle ai piedi di Certaldo.

La parte più interessante è sicuramente Certaldo Alta dove avrete la possibilità di visitare una tipica e perfettamente conservata cittadina medievale, passeggiando tra le sue strette vie e le piccole e caratteristiche piazze. Punto di interesse principale è sicuramente Via Boccaccio, famosa per essere il centro della vita sociale dell’epoca e per ospitare la casa dell’omonimo e famoso scrittore. Non bisogna dimenticare il Palazzo Pretorio e le possenti mura da cui potrete godere di una suggestiva panoramica sull’intera valle sottostante e da cui potreste vedere addirittura le lontane torri di San Gimignano.

Come ultima tappa del tour alla scoperta dei dintorni di Firenze vi consigliamo la città di Vinci, luogo famoso per essere stata la città di Leonardo e dove potrete scoprire, oltre alla bellezza tipicamente medievale di questo borgo toscano, la casa dell’artista-inventore e il museo nella quale troverete le riproduzioni delle macchine leonardesche.

Raggiungere queste località da Firenze è semplice e una volta rientrati in città potrete rilassarvi all’Hotel Brunelleschi grazie ai numerosi confort di cui sono dotati l’hotel e le suite.

Scegliere l’Hotel Brunelleschi vuol dire trovarsi nel cuore di Firenze e della Toscana, in una posizione ideale per partire alla scoperta delle bellezze di questa terra ricca di storia, arte, cultura e fascino.

PRENOTA ORA!

Vuoi prenotare una camera?

[]
1 Step 1
ARRIVO
PARTENZA

it

Previous
Next

La nostra migliore tariffa. Garantita.

4 buoni motivi per prenotare subito

  • Wi-Fi Gratis
  • Colazione inclusa
  • Pagamento in Hotel
  • Cancellazione gratuita