OFFERTA PASQUA FIRENZE TRA LUSSO E RELAX

Immergetevi nelle tradizioni fiorentine per una delle festività da sempre più sentite da tutta la città.

La città del Giglio è meritevole di una visita in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia ci sono delle occasioni particolari in cui il centro storico si anima e risplende di luce propria ancora più del solito; uno di questi momenti è, ad esempio, il periodo pasquale.

La Pasqua a Firenze è infatti una delle circostanze in cui la popolazione tutta si riunisce e celebra la festività secondo una tradizione in voga da oltre 300 anni: si tratta dello scoppio del carro, una particolarità tutta fiorentina che si svolge la domenica di Pasqua a partire dalle 10 circa.

La tradizione prevede che un carro – detto “il Brindellone” –  alto 9 metri venga trascinato dai buoi in processione per le strade di Firenze, partendo dal suo deposito in via Il Prato fino ad arrivare nella piazza del Duomo; a questo punto, durante la messa delle 11, l’arcivescovo incendia un razzo a forma di colomba – detto “colombella” – che vola fuori dalla chiesa percorrendo un filo che a sua volta colpisce il carro e innesca i fuochi artificiali di cui quest’ultimo è ben fornito, dando luogo a uno spettacolo pirotecnico incredibile. Se il rituale procede regolarmente e tutti i fuochi d’artificio esplodono, allora si prospetta un raccolto ricco e florido e buona fortuna per la città e per i suoi cittadini.

Questa tradizione è sicuramente una delle più rappresentative della pasqua fiorentina, e chiunque volesse visitare la città e immergersi nel suo più intimo folklore non può certo perdersi questo evento. Per godersi al meglio una manifestazione di questo genere, che si svolge per tutto il centro storico, la soluzione ideale è sicuramente trovare una sistemazione che consenta di essere immersi nel centro dell’azione: l’hotel Brunelleschi è, in questo caso particolare, la soluzione perfetta.

Situato proprio a due passi dalla cattedrale del Duomo quindi, per chi deciderà di alloggiare all’hotel, raggiungere il centro della festa sarà davvero comodo e agevole.

L’hotel Brunelleschi, in occasione della Pasqua a Firenze, mette anche a disposizione degli avventori un’offerta esclusiva: la proposta prevede due pernottamenti in camere Classic Exclusive o Deluxe. Nel caso in cui si volesse indulgere ancora di più nel vizio e nel relax, è anche possibile soggiornare in una delle favolose Suite, vero e proprio fiore all’occhiello dell’albergo.

La colazione è inclusa, si tiene dalle 7 alle 10.30 e prevede un ricco buffet negli eleganti saloni Stemma e Liberty. Per proseguire la mattinata, l’hotel Brunelleschi propone una visita al museo Pagliazza – museo privato dell’albergo – dove sarà possibile visionare i reperti archeologici di epoca romana rinvenuti durante lo scavo e persino avere l’occasione di studiare un autentico “calidarium” romano. Sarà inoltre possibile ammirare alcuni frammenti di epoca romana e una collezione di ceramiche di Montelupo risalenti al periodo del Rinascimento, il tutto sotto la guida e la supervisione di un concierge, che guiderà i visitatori attraverso un vero e proprio tour.

Una volta terminata la visita al museo sarà il momento del pranzo di Pasqua, sapientemente preparato dallo chef dell’hotel Brunelleschi: il pranzo comprende ben cinque portate, include tutte le bevande e si conclude con il tradizionale uovo di cioccolato e la conseguente estrazione di un gustoso premio.

Per disponibilità e prenotazioni sull’hotel a Firenze cliccate qui sotto o scriveteci a info@hotelbrunelleschi.it.

PRENOTA ORA!

Vuoi prenotare una camera?

[]
1 Step 1
ARRIVO
PARTENZA

it

Previous
Next

La nostra migliore tariffa. Garantita.

4 buoni motivi per prenotare subito

  • Wi-Fi Gratis
  • Colazione inclusa
  • Pagamento in Hotel
  • Cancellazione gratuita