Ecco una piccola guida per scoprire i luoghi più romantici di Firenze.

Vi proponiamo un itinerario romantico a Firenze con informazioni dei luoghi più belli da visitare con la persona del cuore. Vi aspettiamo al Brunelleschi Hotel per un soggiorno magico e indimenticabile, per la luna di miele in Toscana, per un anniversario o per una fuga romantica nel cuore di Firenze. Nella nostra lista dei preferiti dei luoghi romantici a Firenze abbiamo incluso varie proposte per un itinerario che può essere adatto a una vacanza di 3 giorni a Firenze.

Giorno 1 dell’itinerario romantico a Firenze

Una vacanza romantica a Firenze non può non cominciare con una piacevole passeggiata tra le vie del centro storico, tra i suoi meravigliosi palazzi, monumenti e tra le vie principali dello shopping cittadino. Se arrivate di mattina, vi suggeriamo di visitare lo storico Mercato Centrale coperto nel quartiere di San Lorenzo (aperto tutti i giorni) e di fermarvi a pranzare scegliendo una delle specialità locali disponibili.
Salite al primo piano del mercato, dove troverete una serie di attività che servono deliziosi piatti locali. Assicurati di provare alcune delle specialità locali, come il lampredotto (un tradizionale panino fiorentino a base di trippa) o la famosa bistecca alla fiorentina (una bistecca spessa e succosa cotta alla perfezione). Ovviamente, non mancano pizze, specialità cinesi, hamburger e tante altre pietanze.
Un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio a Firenze è visitare la Galleria dell’Accademia, che ospita alcuni dei più importanti capolavori d’arte del mondo. La galleria vanta un’impressionante collezione di dipinti, sculture e altre opere d’arte di alcuni degli artisti più famosi della storia.
Uno dei pezzi più famosi della galleria è la statua originale del David di Michelangelo (quella esposta all’ingresso di Palazzo Vecchio è una sua copia). Questo capolavoro si erge alto e fiero, simbolo della forza e della resistenza dello spirito umano. È davvero uno spettacolo impressionante da vedere di persona e i visitatori di tutto il mondo vengono ad ammirarne la bellezza e la maestria.
Altra tappa da non perdere tra le vie del centro riguara i i negozi che vendono la tipica carta fiorentina, i cui motivi di fiori, frutti, volute, putti e molti altri soggetti iconici sono impreziositi dal colore oro. Il nostro concierge saprà suggerirvi gli indirizzi migliori a cui recarsi.
La serata può concludersi poi nel migliore dei modi con una cena degustazione presso il nostro Ristorante Santa Elisabetta 2 Stelle Michelin. Lo Chef Rocco De Santis saprà deliziarvi con la sua cucina creativa e gustosa nella suggestiva e romantica location della Torre bizantina della Pagliazza che dispone di solo sette esclusivi tavoli.

luoghi romantici firenze

Giorno 2 dell’itinerario romantico a Firenze

Per la mattina del secondo giorno suggeriamo una visita alla Galleria degli Uffizi o al Museo di Palazzo Vecchio, situati uno accanto all’altro a pochi minuti a piedi dal Brunelleschi Hotel.
La Galleria degli Uffizi ospita alcuni dei dipinti, delle sculture e delle opere d’arte più belle e famose del mondo. Il museo ospita opere di artisti famosi come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli e molti altri. È davvero uno spettacolo da vedere.
Anche il Museo di Palazzo Vecchio è un luogo spettacolare che mette in mostra la storia e la cultura di Firenze. Il museo si trova nel cuore della città ed è ospitato in uno splendido palazzo del XIV secolo. Il museo possiede una vasta collezione di dipinti, sculture e manufatti che raccontano la ricca storia di Firenze.
La giornata può poi proseguire con la scoperta di uno dei luoghi più romantici vicino Firenze. Vi proponiamo un pranzo e una degustazione di vini al Castello Nipozzano, un incantevole castello medievale situato in Chianti di proprietà della famiglia Frescobaldi, situato a circa 40 minuti dal centro di Firenze e facilmente raggiungibile con transfer in auto privata.
Potrete godervi il pomeriggio in campagna tra le splendide vigne toscane e rientrare per il tramonto per una cena con vista a piazzale Michelangelo con imbattibili foto ricordo oppure approfittare della serata per assistere a un concerto presso il Teatro dell’Opera di Firenze o in un’intima chiesa del centro storico.
Il calendario artistico fiorentino è ricco di iniziative imperdibili durante tutto l’anno e molti eventi sono comunicati e aggiornati nel nostro blog.

luoghi romantici firenze

Giorno 3 dell’itinerario romantico a Firenze

Per il terzo giorno vi proponiamo una gita lungo la romantica costa delle Cinque Terre (d’estate) o una visita a Siena, San Gimignano, Montepulciano e Pienza (in qualsiasi periodo dell’anno).
Di sera, una passeggiata nel quartiere Oltrarno da esplorare e godersi come un vero fiorentino.
Non dimenticate poi di assaggiare un gelato in una delle rinomate gelaterie del centro storico o di visitare il Museo della Pagliazza accompagnati dal nostro concierge. Il museo si trova nel seminterrato della Torre della Pagliazza e ospita un antico calidarium romano e una collezione di ceramiche rinascimentali rinvenute durante i lavori di ristrutturazione della Torre. Il museo si trova all’interno del Brunelleschi Hotel e proprio al di sotto dell’Osteria Pagliazza, nella quale godersi una deliziosa cena in un’atmosfera intima e rilassante.

luoghi romantici firenze

Consigli per veri romantici a Firenze:

Legate un lucchetto con le vostre iniziali e quelle della persona amata lungo le ringhiere di Ponte Vecchio.
Lungo Ponte Vecchio si trovano le migliori gioiellerie della città. Potreste sorprendere la vostra metà con il più incantevole anello di fidanzamento o se preferite non correre troppo… fatevi fare un ritratto “di coppia” di fronte al Duomo o di fronte alla Galleria degli Uffizi.
Ovviamente questi sono solo alcuni suggerimenti… Firenze è una città stupenda con angoli, viuzze e locali tutti da scoprire.
Trovate il vostro preferito e fateci sapere qual è! ;-)

Condividi su
pattern Brunelleschi Hotel

Articoli correlati

  • Il Campanile di Giotto a Firenze

    Scopri il Campanile di Giotto a Firenze, la torre campanaria del Duomo situata nel cuore del centro storico.

    7 Mar 2024

  • La Torre della Pagliazza a Firenze

    Conoscete la storia della Torre della Pagliazza a Firenze, l’originale facciata dell’ ...

    7 Set 2015

  • Duomo di Firenze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore

    Visitare il Duomo di Firenze: simbolo e centro della città …

    ...

    27 Feb 2024