Visitare Firenze

Il Teatro del Silenzio di Lajatico: luogo di concerti ed eventi

24 Gennaio 2021
concerto bocelli lajatico

Ritorna anche nel 2021 il concerto di Andrea Bocelli a Lajatico nella magica cornice del Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale ricavato nella splendida cornice delle colline di Lajatico, piccolo gioiello paesaggistico dell’entroterra volterrano, in provincia di Pisa. Il concerto-evento del 22 e 24 luglio 2021 è intitolato “Il Mistero della Bellezza”, che attraverso il canto e la musica esalterà i concetti di natura e bellezza. Per l’occasione il Brunelleschi Hotel vi propone un’offerta dedicata al concerto 2021 di Andrea Bocelli a Lajatico che include il transfer andata e ritorno da Firenze a Lajatico.

La storia del Teatro del Silenzio

L’idea di questo teatro naturale nasce nel 2005 dalla creatività e dall’amore di membri del Comitato Scientifico del progetto come l’architetto Alberto Bartalini, nativo di Lajatico e attivo riscopritore delle tradizioni socioculturali e dei luoghi, il fotografo Mario Mulas, l’allora Sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi ma soprattutto dal Presidente Onorario, il tenore Andrea Bocelli.
Lo stesso Maestro Andrea Bocelli è nato a Lajatico il 22 settembre 1958.

Il Teatro del Silenzio è stato creato in un luogo che resta intatto nel silenzio per 363 giorni l’anno e che per soli due giorni si anima di vita diversa. Un progetto silenzioso che si apre ad accogliere i grandi artisti nazionali ed internazionali del canto, della musica e della danza che si esibiranno insieme ad Andrea Bocelli su un palcoscenico naturale che non ha eguali al mondo.

Quello tra il Teatro del Silenzio e la musica classica rappresenta un connubio perfetto tra la bellezza del paesaggio e la raffinatezza della musica.

Il Teatro è un anfiteatro naturale che si trova su una collina situata a un chilometro e mezzo dal centro abitato di Lajatico. È costituito da un laghetto usato in passato dagli agricoltori per abbeverare gli animali e al cui centro si trova una scultura monumentale di un artista contemporaneo, diversa per ogni anno, che viene scelta in base al tema dell’edizione.
Il tutto è circondato da un fondale di blocchi di travertino toscano che ricorda un luogo di culto antico o un megalite del Neolitico.
L’anfiteatro offre un panorama con una visuale di 180 gradi sulle colline. Il Teatro del Silenzio rappresenta un progetto di eco-architettura che non ha sconvolto l’ambiente naturale e anzi lo ha posto al centro dell’attenzione.
Soltanto nei due giorni del concerto viene portato nell’anfiteatro tutto il materiale tecnico che serve per lo spettacolo ma al termine dell’evento, nella notte stessa e nel rispetto dell’ambiente, tutto viene rimosso e il Teatro del Silenzio ritorna ad essere un luogo silenzioso e meditativo.

Il primo spettacolo al Teatro del Silenzio è andato in scena il 27 luglio 2006 con un concerto del Maestro Bocelli “Dedicato al Grande Assente” con al centro l’opera del Maestro Igor Mitoraj. Il grande assente a cui era dedicato il concerto è il padre di Andrea Bocelli.

Nel corso degli anni, con cadenza annuale, il Teatro del Silenzio ha visto esibirsi numerosi artisti della musica operistica, del pop internazionale e delle arti performative in generale: Laura Pausini, Chris Botti, Kenny G., Heather Headley, Nicola Piovani, Noa, Roberto Bolle, Placido Domingo, Katherine Jenkins, Jose Carreras, Toquinho, Eugene Kohn, Andrea Griminelli, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Renato Zero, Renato Serio, Eleonora Abbagnato, Nek, Elisa, Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, Pino Daniele, Giorgio Albertazzi, Fabio Fazio, Lindsay Kemp, Zubin Mehta, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Luca Tommassini, 2Cellos, Samuel Peron, Samanta Togni, Carla Fracci, Steven Mercurio, Stefano Accorsi, Serena Rossi, Mika, Matteo Bocelli e Dua Lipa.

Il Teatro del Silenzio non ospita alcun altro evento nel corso dell’anno.

In vacanza al Teatro del Silenzio di Lajatico

Approfittate di questo splendido evento per trascorrere una piacevole vacanza nel cuore di Firenze e scoprire la magia del Teatro del Silenzio a Lajatico. Vi aspettiamo nel nostro storico hotel quattro stelle nel cuore della città, con un’ampia gamma di scelta di camere e suite in una magica atmosfera senza tempo. I nostri concierge vi aiuteranno a rendere il vostro soggiorno indimenticabile, organizzando per voi l’acquisto dei biglietti dell’evento. Potete contattare i nostri concierge direttamente via email a concierge@hotelbrunelleschi.it o prenotare il pacchetto hotel che include il transfer direttamente online.

concerto Bocelli Lajatico

Per i biglietti Bocelli Lajatico 2021 cliccate qui >>

La presenza del Teatro del Silenzio a Lajatico ha ispirato anche una rassegna di arte contemporanea che si ripete ogni estate: ArtInsolite.
Il paese si trasforma e diventa un museo a cielo aperto con la regia dell’Architetto Alberto Bartalini, ideatore dello stesso Teatro del Silenzio.
Numerosi artisti vengono ospitati in questo periodo della rassegna per creare un percorso artistico negli spazi del piccolo borgo.

""
1
Nome
Cognome
Richiesta
0 /
Previous
Next

You Might Also Like