Il Museo Casa di Dante a Firenze è sicuramente una delle costruzioni più suggestive della città. Si trova tra la piazzetta e la via di Santa Margherita, di fronte alla Torre della Castagna e ai resti della chiesa di San Martino al Vescovo. Qui nacque Dante Alighieri tra la fine di maggio e i primi di giugno dell’anno 1265, nella costellazione dei Gemelli. Il museo si trova a pochi metri dall’Hotel Brunelleschi ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Da non perdere!
Visita al Museo Casa di Dante a Firenze
Biglietti
INTERO: € 4.00
RIDOTTO: € 2.00
Per gruppi scolastici e/o turistici organizzati di minimo 15 persone, bambini da 7 a 12 anni, soci Touring Club, soci Edumusei, giornalisti, soci Assointesa, soci Icom
GRATUITO: per bambini fino a 6 anni, guide turistiche ed invalidi.
Orari
ESTIVO: dal 01 aprile al 30 settembre aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00
INVERNALE: dal 01 ottobre al 31 marzo aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:00, chiuso il lunedì
Il Museo Casa di Dante a Firenze e l’Hotel Brunelleschi
Dalla mappa riportata qui sotto potete scoprire il percorso da fare per raggiungere il museo casa di Dante dall’Hotel Brunelleschi. In pochi minuti a piedi potrete raggiungere questo interessante museo nel cuore del centro storico. Il percorso espositivo tocca le tematiche ricorse nella vita del Sommo Poeta attraverso le vicende degli Alighieri, il conflitto fra Guelfi e Ghibellini, il successivo esilio e le caratteristiche della Firenze trecentesca.
L’itinerario ripercorre i passi e le realtà vissute dal Poeta: la Battaglia di Campaldino, la divisione di Firenze in sestrieri, così come una sala interamene dedicata all’arte dei Medici e Speziali, la ricostruzione di una camera da letto tipica medievale, oltre ad una sala a carattere audiovisivo dedicata alla Divina Commedia ed all’esposizione di abiti tipici del Trecento.
Il Museo Casa di Dante a Firenze… da non perdere!
Articoli correlati