Bill Viola in mostra a Firenze al Palazzo Strozzi dal 10 marzo al 23 luglio con il Rinascimento elettronico
La mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico è a Palazzo Strozzi dal 10 marzo al 23 luglio 2017. Bill Viola è un maestro della videoarte contemporanea. L’esposizione si svolge in un percorso unitario tra Piano Nobile e Strozzina, mostrando la carriera di questo artista, dalle prime sperimentazioni degli anni settanta fino alle grandi installazioni successive al Duemila.
I contenuti della mostra di Bill Viola sul Rinascimento elettronico
Per il visitatore sarà un’esperienza di pura immersione tra spazio, immagine e suono.
Al centro dell’indagine di Viola c’è l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.
Nella cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi si crea soprattutto uno straordinario dialogo tra antico e contemporaneo attraverso un inedito confronto diretto delle opere di Viola con quei capolavori di grandi maestri del passato che sono stati per lui fonte di ispirazione e ne hanno segnato l’evoluzione del linguaggio.
Si celebra così la speciale relazione tra Bill Viola e Firenze. È qui infatti che l’artista ha iniziato la sua carriera nel campo della videoarte quando, tra il 1974 e il ’76, è stato direttore tecnico di art/tapes/22, centro di produzione e documentazione del video. Il rapporto di Viola con la storia e l’arte viene inoltre esaltato attraverso importanti collaborazioni con musei e istituzioni quali il Grande Museo del Duomo, le Gallerie degli Uffizi e il Museo di Santa Maria Novella a Firenze, ma anche con le città di Empoli e Arezzo.
Mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico orari e prezzi
Nel magazine del nostro hotel a Firenze suggeriamo i migliori eventi in città. Approfittate di questa nuova mostra durante il vostro prossimo viaggio a Firenze. Sarà un’esperienza unica per esplorare il mondo affascinante della videoarte.
La mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico è visitabile tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 23.00.
Il biglietto della mostra Bill Viola è acquistabile direttamente online dal sito ufficiale dell’evento.
Costo del biglietto intero: 13,00 euro. Riduzioni disponibili per diverse categorie di utenti.
Il nostro concierge e l’intero team dell’Hotel Brunelleschi è a vostra disposizione per prenotazioni e suggerimenti sui migliori eventi in città. Contattateci via email a info@hotelbrunelleschi.it, al telefono allo 055.27370 o compilando i campi seguenti. Vi risponderemo prima possibile.