Ecco i suggerimenti sui migliori bar di Firenze. Tra questi trovere indicazioni sui migliori locali che servono una prima colazione perfetta, i migliori caffè ma anche indirizzi per gustare i migliori cocktail della città e trascorrere ore piacevoli nel cuore del centro storico. Troverete varie opzioni di locali in cui vengono soddisfatte le esigenze più disparate: dai celiaci ai vegani, da chi cerca cocktail realizzati da professionisti della mixology o chi vuole godersi il classico aperitivo.

Ecco la nostra selezione di bar pasticceria a Firenze che dispongono anche di un servizio ristorante:

Gilli: uno dei migliori caffé di Firenze

caffè gilli firenze

È il più antico caffè della città di Firenze. Si tratta di uno storico locale con boiserie aperto nel 1733 da una famiglia svizzera in una Firenze ancora medicea. Gilli è oggi pasticceria, cioccolateria, ristorante e cocktail bar. Dispone di un’elegante sala in stile Liberty e di un dehors in Piazza della Repubblica.

Propone un’ampia varietà di produzioni dolciarie realizzate con le migliori materie prime: dolci al cioccolato, gelatine, bonbons, biscotti, deliziose monoporzioni e dolci delle ricorrenze, come panettoni e colombe. Caffè Gilli è nella guida del Gambero Rosso con tre chicchi e tre tazzine, infatti per la preparazione dell’espresso viene utilizzata solo una miscela finissima di qualità arabica al 100%.

Anche per la cioccolateria, la selezione della materia prima è fondamentale, per produrre il cioccolatino all’Alkermes, le praline, le dragées, le tavolette e le creme spalmabili. Da non perdere la gustosa cioccolata in tazza, un classico della tradizione.

Il ristorante del Caffè Gilli propone i piatti della tradizione italiana reinterpretati in chiave moderna, dalla prima colazione alla cena, passando per l’aperitivo e il tea-time.

Il cocktail bar Gilli propone una drink list con classici, contemporanei e Signature, preparati con cura da esperti bartender. Luca Picchi, premiato come Bar Manager dell’anno ai BarAwards 2019, e il suo team realizzano creazioni di altissima qualità.

Gilli è in via Roma, 1r a Firenze.

Paszkowski: caffè storico con musica dal vivo

Paszkowski firenze

Caffè concerto e birrificio aperto nel 1903 dall’omonima famiglia polacca. È stato per decenni circolo letterario e salotto artistico, sede di concerti e luogo di intrattenimento. Nel 1991 il Caffè è stato dichiarato Monumento Nazionale ed è entrato nell’albo dei Locali Storici d’Italia.

Lo storico Caffè dispone di eleganti sale Decò, pareti rivestite da boiserie, lampadari in vetro di Murano e mosaici pavimentali.

Alla guida della cucina c’è lo Chef Fabio Barbaglini, con uno stile che rispetta le radici storiche del Caffè.

Paszkowski è aperto dalle 7.30 all’1 di notte con un menù che va dal toast classico della casa a snack di gastronomia fredda e proposte più elaborate per la cena. Disponibili anche pizza e menù per bambini oltre alla carta del cocktail bar a Firenze.

Offre frequentemente musica dal vivo.

Paszkowski è in Piazza della Repubblica, 6 a Firenze.

Rivoire: una caffetteria-cioccolateria dallo stile retro

bar cioccolateria rivoire firenze

Maestri cioccolatieri dal 1872. Enrico Rivoire era Maestro Cioccolatiere di Casa Savoia. Era fornitore ufficiale di cioccolato della famiglia reale torinese. Seguì la corte sabauda nella nuova capitale italiana a Firenze e qui aprì un elegante Caffè con specchi, lampadari e sedie rétro in legno e paglia che ancora oggi ricordano l’elegante cioccolateria dell’800.

Oltre alla caffetteria e alla cioccolateria, Rivoire propone un ristorante guidato dallo Chef  Luigi Incrocci, con un raffinato menù e un’attenta selezione di vini.

Il cocktail bar di Rivoire è guidato invece dalla CapoBarman Elisa Randi che propone una cocktail list sempre aggiornate alle ultime tendenze.

Rivoire è in Piazza della Signoria, 5/R a Firenze.

Chiaroscuro: ottimo rapporto qualità prezzo nel centro storico

chiaroscuro firenze bar

Caffè, cioccolato caldo e aperitivi serviti in un bar-caffetteria con arredi dal tocco rétro frequentato anche dai fiorentini.

Si tratta di un bar a Firenze con un ottimo rapporto qualità prezzo che propone una selezione di caffè da tutto il mondo così come i tè o freddi o caldi.

Ampia varietà di scelta, numerose proposte sia per una colazione/brunch sostanziosi che per un pranzo o un aperitivo soddisfacenti.

Chiaroscuro è in Via del Corso, 36, R a Firenze.

Se siete invece in cerca di locali notturni in cui consumare un drink, di seguito trovate alcune proposte di wine bar a Firenze e di lounge bar di tendenza:

Locale: location esclusiva con cucina e cocktail creativi

locale bar ristorante firenze

Cucina creativa toscana e cocktail creativi in un palazzo del 1500 con una cantina del XIII secolo. Locale si trova all’interno del Palazzo Concini, noto anche come Palazzo delle Seggiole, appartenente alla famiglia Medici-Tornaquinci. Ha mantenuto intatta la struttura cinquecentesca e le sale del ristorante con gli stemmi dei Medici e dei Concini, stucchi e affreschi ai soffitti.

Vengono proposti piatti che conservano la tradizione culinaria ma la reinterpretano con sapienza e fantasia.

Il bar propone cocktail sorprendenti per un’esperienza unica.

La cantina situata nel piano interrato affascina con le antiche vestigia romane e presente un’ampia selezione di etichette.

Locale è in Via delle Seggiole, 12r a Firenze.

Colle Bereto: lounge bar, ristorante e club privé nel cuore della città

bar colle bereto firenze

Colle Bereto è lounge bar, ristorante e club privé in una location superba tra palazzi storici e boutique di alta moda in piazza Strozzi, aperto dalla mattina fino a tarda notte. L’ambiente è contemporaneo e sofisticato.

Gli spazi disponibili: dehor – interno – privé.

Si comincia con la colazione, a scelta tra classica italiana, continentale, francese, inglese o americana.

A pranzo è possibile trovare un’ampia scelta di proposte: primi piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, secondi di terra e di pesce, hamburger, insalate e piatti vegetariani.

Dalle 18.30 alle 22.30 è disponibile un ricco aperitivo buffet e light dinner.

Colle Bereto è in Piazza degli Strozzi, 5 a Firenze.

Sesto On Arno: ristorante e bar con vista mozzafiato

bar sesto on arno firenze

Sesto On Arno è ristorante e bar, un luogo iconico sui tetti di Firenze, con vista mozzafiato su tutta la città, sull’Arno e con le colline che fanno da cornice.

Si trova in una struttura moderna realizzata con vetrate su ogni lato e dispone di ambienti interni ma anche di due terrazze con vista panoramica.

Sono disponibili un menù colazione, un menù per business lunch, un menù alla carta, un menù bar e carta dei vini con oltre 300 etichette italiane ed internazionali.

Il ristorante è aperto dalle ore 12 alle ore 22.30.
Il bar è aperto dalle ore 12 alle ore 01.00.

Sesto On Arno è in Piazza Ognissanti, 3 a Firenze.

Condividi su
pattern Brunelleschi Hotel

Articoli correlati

  • Superfood: taste the difference! Spirulina Gourmet Dining

    Appuntamento per Sabato 9 marzo a cena all’Osteria Pagliazza con l’evento in calendar ...

    26 Feb 2019

  • Petto di Piccione, soffice di Topinambur, tourbillon di mela Annurca e gel di Teriyaki dello chef stellato Rocco de Santis

    La ricetta dello chef stellato Rocco de Santis del ristorante 2 stelle Michelin Santa Elisabetta: un ...

    18 Apr 2024

  • Degustazione di vino a Firenze

    Niente di meglio di una degustazione di vino a Firenze per scoprire l’essenza di una vacanz ...

    10 Set 2012