Un regalo di Natale dal nostro Executive Chef Simone Bertaccini! Una speciale ricetta da realizzare nei giorni di festa per le persone che amate e per trascorrere insieme dei gustosi momenti in compagnia. La passione dello Chef del Ristorante Santa Elisabetta e dell’Osteria della Pagliazza presso l’Hotel Brunelleschi sono proprio i dolci. Nel gennaio 2009, infatti, lo Chef Bertaccini nella nazionale italiana ha trionfato come campione di gelato al concorso internazionale a squadre di alta cucina del SIGEP di Rimini.
Ingredienti per 8 persone:
24 marrons glacés – zucchero semolato g 100 – zucchero a velo – cacao. Base: biscotti secchi g 200 – burro g 150 – mandorle pelate g 50 – nocciole sgusciate g 50 – maraschino. Crema: latte g 500 – panna fresca g 200 – zucchero g 100 – farina g 40 – colla di pesce g 8 – 6 tuorli – mezzo baccello di vaniglia – cannella in stecca
Preparazione:
Base: passate al mixer i biscotti, le mandorle e le nocciole riducendo tutto in granella fine. Impastatela con il burro fuso e un cucchiaio di maraschino. Ponete 8 tagliapasta quadrati (lato 8 cm) su una placca coperta di carta da forno, distribuitevi il composto e pressatelo bene a uno spessore di cm 1. Passate in frigorifero per un’ora. Crema: portate a bollore il latte con la vaniglia aperta a metà e la cannella sbriciolata; fuori del fuoco unite la panna. Mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina, stemperateli con il latte e la panna caldi e sobbollite la crema per 8′, mescolando con il cucchiaio di legno. Unite poi la colla di pesce, ammollata e strizzata e lasciate raffreddare. Riempite gli stampini con la crema e passateli in frigo per 4 ore, dopodiché sformate le mattonelle, tagliatele a trancetti e servitele con i marrons glacés, zucchero a velo, cacao e fili di zucchero cotto a 160 °C.