Festa del Santo Patrono di Firenze, celebrazioni religiose e fuochi d’artificio

Giornata attesissima quella della Festa di San Giovanni a Firenze che si celebra ogni anno il 24 giugno nel centro storico della città.

Il programma delle celebrazioni per la festa del Santo Patrono della città è il seguente:

– ore 8.30 circa: un piccolo corteo cittadino segue il gonfalone della città fino al Battistero di San Giovanni, dove vengono portati in offerta i Ceri e le Croci;
– ore 10.30: messa nel Duomo di Firenze alla presenza delle principali autorità laiche e religiose. Nel Duomo (o Cattedrale di Santa Maria del Fiore) si uniranno le voci della Cappella Musicale e Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore e del Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal M° Lorenzo Fratini, in collaborazione con la rassegna di musica sacra O Flos Colende;
– ore 16: il Corteo Storico della Città di Firenze parte da Piazza Santa Maria Novella percorrendo le principali vie del centro storico – via de’ Banchi, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de’ Neri – per arrivare in Piazza Santa Croce prima dell’inizio del Calcio Storico;
– ore 22: Fochi di San Giovanni, che prendono il via dal Piazzale Michelangelo e che sono visibili in tutta la città e oltre.

Concedetevi un magico momento di evasione in occasione dei Fuochi di San Giovanni e lasciatevi incantare da una Firenze inedita, illuminata da mille bagliori nella sera di mercoledì 24 giugno 2024. Vi aspettiamo all’Hotel Brunelleschi per una notte magica o anche solo per una cenetta in attesa dei fuochi d’artificio della Festa di San Giovanni.

Ristorante Firenze per la festa di San Giovanni 2024

L’Hotel Brunelleschi si trova a pochi passi dal Lungarno, da dove si gode di una vista privilegiata dei fuochi d’artificio in onore della festa del patrono della città.
In attesa dello spettacolo pirotecnico vi proponiamo una deliziosa cenetta tipica toscana all’Osteria della Pagliazza, in una location esclusiva come quella di piazza Santa Elisabetta e della Torre bizantina della Pagliazza oppure una deliziosa cena gourmet al Ristorante Santa Elisabetta (sempre nella Torre della Pagliazza ma al primo piano).

Hotel per Festa San Giovanni Firenze

Se invece desiderate fermarvi per la notte e godere di tutta la magia di questa speciale notte estiva scoprite e scegliete una delle nostre camere e suite, molte delle quali con vista sulla Cupola del Brunelleschi e sul Campanile di Giotto. Vi informiamo che è possibile effettuare prenotazioni online direttamente dal nostro sito internet ufficiale alla migliore tariffa garantita su internet, in maniera veloce e sicura e con la connessione a internet wi-fi inclusa nel prezzo per tutta la durata del soggiorno.

Visitate il nostro sito internet per scoprire tutte le proposte per la festa di San Giovanni

Festa San Giovanni Firenze

Photo credits – Sito ufficiale del Calcio Storico Fiorentino

Condividi su
pattern Brunelleschi Hotel

Articoli correlati

  • Circo Nero a Firenze

    Il Circo Nero a Firenze, la carovana degli eccessi e della gioia di vivere torna con i suoi strao ...

    29 Nov 2017

  • Cosa fare a febbraio a Firenze

    Cosa fare a febbraio a Firenze? Se cercate spunti su come godervi la città siete nel posto giusto ...

    17 Gen 2024

  • Cosa fare a Firenze a maggio 2024

    Cercate idee su cosa fare a Firenze a maggio? In questa rubrica mensile riportiamo tanti suggerim ...

    24 Apr 2024