Mangiare a Firenze

Dove mangiare i migliori dolci a Firenze

20 Maggio 2022
dolci firenze scudieri pasticceria

Ecco la nostra selezione di golose proposte di pasticcerie

in cui mangiare i migliori dolci a Firenze. Sia per una gustosa colazione che per una rilassante merenda, i locali proposti dispongono anche di tavoli per la consumazione sul posto.

I Dolci di Patrizio Cosi, pasticceria artigianale nel centro di Firenze

dolci firenze pasticceria cosi

I dolci di Patrizio Cosi è una pasticceria artigianale che dal 1988 propone cornetti, bignè, mignon, torte e altre golosità tutte artigianali che passano direttamente dal moderno laboratorio al banco vendita.
Qui è possibile fare colazione, merenda o anche un pranzo veloce:
per colazione troverete brioche, cornetti, bomboloni o maritozzi;
per pranzo insalate e piatti leggeri di verdure o primi piatti;
a merenda le famose “nonnine del Cosi”, delle mini torte della nonna appena sfornate, farcite con la crema artigianale, cotta nella pentola di rame come una volta. Nella versione al cioccolato vengono invece chiamate “nonnini”.

I Dolci di Patrizio Cosi è in Borgo degli Albizi 15r a Firenze.

 

Gilli Caffè, storica pasticceria in piazza della Repubblica

dolci gilli firenze

Pasticceria, cioccolateria, ristorante e cocktail bar in uno storico locale con boiserie aperto nel 1733 da una famiglia svizzera. Dispone di tavoli all’aperto in piazza della Repubblica e di una storica sala in stile Liberty.

Propone una raffinata pasticceria mignon, torte, pasticceria secca, gelatine, bonbons, monoporzioni, dolci delle ricorrenze come panettoni e colombe ma anche cioccolatini di ogni tipo, tutti realizzati con le migliori materie prime. Tra le proposte al cioccolato si fanno notare i cioccolatini all’Alkermes, le praline, le dragées, le tavolette e le creme spalmabili.
La deliziosa cioccolata in tazza è un classico della tradizione per una golosa sosta.

I dolci della tradizione artigianale vengono reinterpretati in chiave moderna dagli esperti maestri pasticceri che li realizzano con i migliori prodotti e con le tecniche di pasticceria sia italiane che internazionali.

La guida del Gambero Rosso ha assegnato a Caffè Gilli tre chicchi e tre tazzine, grazie al superbo caffè espresso che qui viene realizzato.

Caffè Gilli è in via Roma, 1r a Firenze.

 

Scudieri con vista su piazza Duomo

dolci a firenze pasticceria scudieri

Scudieri è un elegante caffè inaugurato nel 1939 che offre pasticceria, caffè e proposte per il pranzo, con tavoli all’aperto con vista mozzafiato sul Duomo e sul Battistero di San Giovanni.
È pasticceria e biscotteria artigianale fiorentina con dolci di produzione propria: un numero infinito di proposte, incluse quelle vegan.
Per paste, dolci, gelati e biscotti la qualità nella selezione delle materie prime è sempre un must.
Qui gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Scudieri è in Piazza San Giovanni 19/R a Firenze.

 

Robiglio, storica pasticceria a Firenze

dolci a firenze robiglio

La pasticceria Robiglio è aperta dal 1928. Il suo fondatore, di origini torinesi, portò a Firenze le tecniche e l’esperienza piemontese nella lavorazione del cioccolato, nella decorazione e nella confetteria. Ancora oggi si possono gustare preparazioni storiche come la torta Campagnola, il Fruttodoro e le Gallettine al Latte.

Robiglio è in via dei Medici a Firenze

 

Rivoire, tavoli con vista su piazza della Signoria

dolci a firenze rivoire

Rivoire è ristorante, pasticceria ma soprattutto cioccolateria in una location esclusiva come quella di piazza della Signoria.
Fu inaugurata da Enrico Rivoire, cioccolataio della famiglia reale dei Savoia, nel 1872, quando Firenze era capitale d’Italia.
Imperdibile la cioccolata in tazza ma tra i prodotti artigianali sono da provare i gianduiotti, la crema spalmabile al cioccolato o i deliziosi cremini.

Rivoire è in piazza della Signoria a Firenze

You Might Also Like