La Biennale di Firenze giunge quest’anno alla sua XIV edizione, che si terrà da sabato 14 a domenica 22 Ottobre 2023 presso la Fortezza da Basso. Una delle particolarità di questo atteso evento è quella di essere tra i pochi eventi internazionali dedicati all’arte contemporanea realmente autofinanziato e indipendente, dove gli artisti riescono effettivamente a vivere un’esperienza aggregante e unica. La Biennale Internazionale fu fondata nel 1997 e, tra le altre cose, assegna il prestigioso riconoscimento, in collaborazione con la città di Firenze, “Lorenzo il Magnifico“, un premio alla carriera, rivolto a personalità che si siano particolarmente distinte nel mondo dell’arte, del design e della cultura.
Il tema della Biennale Internazionale di quest’anno è basato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali. Da una parte, il concetto di identità può essere associato alle caratteristiche che ci distinguono dagli altri come individui unici e irripetibili (pensiamo ai nostri dati anagrafici e al nostro patrimonio genetico). Dall’altra, l’identità si lega al bisogno di appartenenza a uno o più gruppi (o comunità) che contribuisce a definire il modo in cui siamo percepiti da noi stessi e dagli altri.
Sono attesi numerosi artisti provenienti da più di 60 Paesi impegnati nelle diverse forme di espressione artistica visiva: pittura, scultura, opere su carta, fotografia, installazioni, video art, digital art, mixed media ma anche tessile e fibre, gioielli e ceramica.
Vi invitiamo a partecipare al ricco programma di eventi: conferenze, mostre collaterali, performance ed incontri didattici con opportunità di confronto sui temi dell’arte e della cultura.
Il programma della Biennale di Firenze 2023 non è ancora disponibile online.
Fortezza da Basso, sede della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea a Firenze è raggiungibile anche a piedi dal centro storico della città.
Biglietti per la biennale Firenze
I visitatori possono accedere alla mostra, a pagamento, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 20:00. Un momento di grande arte e cultura, imperdibile e suggestivo.
I biglietti per l’edizione della Biennale 2023 non sono ancora in vendita online.
Per aggiornamenti si può far riferimento al sito ufficiale dell’evento >
Articoli correlati