Museo degli Uffizi

Museo degli Uffizi nei pressi del nostro storico hotel a Firenze

Situata a breve distanza dal 4 stelle Brunelleschi, la Galleria Museo degli Uffizi, museo di Firenze certamente più famoso al mondo, è sede di straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche. E' molto visitato ed è preferibile fare una prenotazione con anticipo per risparmiarsi lunghe code di attesa.

Le sue raccolte di quadri del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Basta ricordare i nomi di Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio. Importante è anche l'esposizione di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi. Tra questi: Dürer, Rembrandt, Rubens.

Lo straordinario museo degli Uffizi è all'ultimo piano della grande struttura costruita su progetto di Giorgio Vasari, nata per volontà del granduca Francesco I. Fu riordinata e ampliata sotto la dinastia dei Lorena, e in seguito con l'intervento dello Stato italiano. Nel complesso sono ospitate anche la Collezione Contini Bonacossi e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Effettuando una prenotazione anticipata potrete visitare anche il Corridoio Vasariano, realizzato dallo stesso uomo di corte de "Le Vite", che collega il celebre museo con Palazzo Vecchio e Pitti.