Firenze Boboli giardino

Firenze Boboli, giardino e incanto di natura e arte

Firenze, Boboli è un giardino e parco storico che si svolge alle spalle di Palazzo Pitti, a un quarto d'ora di passeggiata dal nostro hotel a Firenze.

È certamente uno dei più importanti esempi di giardino all'italiana al mondo, una collezione en plein air di sculture di antichità romana e rinascimentali, ornato di grotte e fontane, con forti pendenze, una forma quasi triangolare e la caratteristica Fontana del Nettuno, manifestazione dei gusti artistici della Firenze dell'epoca.

Boboli è esteso per un''area di circa 45.000 mq, dapprima di proprietà dei Medici, poi dei Lorena e dei Savoia, ha subito nel corso dei secoli ampliamenti e trasformazioni.

L'unicità del Giardino di Boboli è testimoniata anche dalla sua presenza tra i “Grandi Giardini Italiani”, marchio che racchiude i più bei parchi visitabili in Italia.
Statue, radure, terrazzi, vialetti, sentieri e giardinetti recintati creano una scenografia di forte impatto suggestivo. Dall’Anfiteatro al prato di Ganimede, dalla Kaffeehaus, fino all’Orto di Giove e alla Grotta dei Buontalenti: tutti simboli del passato più elegante della città, giunti a noi in un’atmosfera di intatta bellezza.

Aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.15. L'orario di chiusura varia in base alle stagioni.
Biglietto intero: 7,00 €.