Degustazione vini toscana

Guida alle cantine ed enoteche di Firenze

I sommelier del nostro Ristorante saranno lieti di guidarvi nella degustazione di vini toscani ed italiani della nostra cantina. Vicino a Firenze è inoltre possibile visitare molte enoteche e case vinicole più importanti della Toscana.

Possiamo consigliarvi speciali visite guidate alle cantine di Firenze e dintorni: dall'azienda degli Antinori produttori dei "Supertuscan" Tignanello, Solaia e Chianti, alla casa vinicola dei Frescobaldi produttori del famoso Chianti Montesodi.

Chi desidera dedicare del tempo alla degustazione vini della Toscana ha solo l'imbarazzo della scelta tra cantine ed enoteche a Firenze, alcune le abbiamo raggruppate in questa pagina.

Le strade di Bacco
Per raggiungere il mitico supertuscan Sassicaia, del produttore di vino Marchese Incisa della Rocchetta, bisogna arrivare a Bolgheri, in circa due ore di macchina. Qui troverete anche il vincitore del premio di Wine spectator 1998: l'Ornellaia della tenuta omonima.

Cantine ed enoteche a Firenze
Acquistare il Sassicaia e altri prestigiosi vini locali è possibile anche nella vicina enoteca dell'Alessi, che dista meno di cento metri dal nostro hotel e che dispone di una delle più grandi collezioni di Supertuscan.

Altri due ottimi produttori di vini della Toscana sono facilmente raggiungibili. dall'hotel: uno è la casa vinicola gli Avignonesi, produttori di Supertuscan, Chianti e del premiatissimo Vin Santo Avignonesi (Wine Spectator di due anni fa.) L'altra è la casa vinicola Biondi Santi produttori di Brunello di Montalcino.