Hotel Firenze centro storico 4 stelle

Hotel Firenze centro storico 4 stelle, viaggio nella storia

Lo spendore dell'hotel a Firenze centro storico 4 stelle è frutto anche della particolarissima location che gli fa da sfondo. Infatti la struttura sorge tra le mura bizantine della torre della Pagliazza, costruita tra il 541 ed il 544 d.C., ed attualmente la più antica presente in città, a pochi passi dal Duomo, dalla Galleria degli Uffizi e da Palazzo Vecchio.
Gli scavi archeologici condotti al suo interno hanno portato al rinvenimento di numerosi reperti e di un Calidarium delle terme romane, un hammam utilizzato nell'antichità per la sauna.

A seguito delle scoperte si è deciso di allestire un museo nell'albergo, dove è possibile ammirare i ritrovamenti, arricchiti da un'ampia documentazione fotografica.
I visitatori potranno osservare i notevoli oggetti in ceramica, i frammenti romani e diversi esemplari di epoca medievale. Davvero caratteristica è la collezione rinascimentale attribuibile a Montelupo, composta da piatti in stile compendiario con decorazioni a paesi, con figure tratte dal repertorio animalistico o con tondi policromi figurali, completata da un gruppo di "arlecchini" della prima metà del XVII secolo.

Il nostro concierge vi accompagnerà alla scoperta di questo tesoro sotterraneo nell'hotel a Firenze centro storico.