Ristoranti Firenze

Mangiare a Firenze, gustare l'ottima cucina toscana

Se volete scoprire le bellezze della città anche dal punto di vista della "culinario", alla reception il portiere sarà lieto di assisterVi nella scelta e prenotazione dei migliori ristoranti di Firenze centro storico e non solo. Se desiderate assaporare la vera cucina tradizionale toscana sapremo suggerirvi il locale più adatto.

Dalla fiorentina alla cucina creativa, dalle trattorie tradizionali ai ristoranti più elengati e raffinati saremo in grado di consigliare sempre dove magiare a Firenze i veri e saporiti piatti tipici toscani.
 

Riportiamo qui un breve elenco di alcuni dei ristoranti tipici di Firenze centro che consigliamo per un pranzo o una cena.

Osteria della Pagliazza - Piazza Santa Elisabetta

Ristorante Santa Elisabetta - Piazza Santa Elisabetta

Trattoria Natalino - Borgo Albizi, 17r
Tipica trattoria a conduzione familiare da più di 100 anni! Ambiente confortevole decorato con affreschi, ottima cucina locale (famosa per la bistecca alla fiorentina), pasta e dolci fatti in casa. Durante il periodo estivo dispone di alcuni tavoli all’aperto. Chiuso il lunedì.

Buca Mario - Piazza Ottavini 16r
Aperta nel 1886, è una delle trattorie più antiche in Firenze, posizionata vicino alla basilica di Santa Maria Novella. Cucina tipica toscana, ottima pasta fatta in casa, carni alla griglia, funghi, tartufi e cacciagione di stagione. Aperto 7 giorni su sette.

Cantina Barbagianni - Via S.Egidio, 13r
Trattoria con cucina creativa. Selezione internazionale di vini. Caratteristica cantina con pareti e soffitto in pietra decorata modernamente. Aperta 7 giorni su 7.

Osteria Boccanegra -Via Verdi, 27r
Ta i ristoranti tipici di Firenze centro è l'ambiente ideale per una cena a lume di candela. Offre ottima cucina fiorentina accompagnata da una vasta carta di vini Chianti. Chiuso la domenica.

Ristorante Boccanegra - Via Ghibellina, 124r
Posizionato accanto all’omonima osteria, di fronte al teatro Verdi questo ristorante di Firenze ha un ambiente curato e un servizio impeccabile. La cucina ricercata offre piatti tipici sia a base di carne che di pesce presentati con piacevoli decorazioni. Di qualità la carta dei vini. Aperto fino a tardi. Chiuso la domenica. Di nuova apertura il locale adiacente completa l’offerta con pizzeria ed enoteca.

Osteria dell’Olio - Piazza dell’Olio
Eccellente trattoria con cucina fiorentina creativa, consigliata per una cena importante. Nel menu varie specialità di carne e pesce. In estate dispone di tavoli all’aperto. Ottima carta dei vini.  Aperta 7 giorni su 7.

Alle Murate - Via del Proconsolo
www.florence-gourmet.it
Ambiente sofisticato in uno scenario unico con proprio museo. Cucina creativa toscana servita in ambiente medievale, con famosi affreschi e scavi archeologici nel sotterraneo.

Cibreo - Via A. del Verrocchio 8/r,
Famoso per la cucina tipica ed originale fiorentina. E’ necessario prenotare in anticipo. Ambiente elegante, ma non formale. Accanto è situata l’omonima trattoria, il giovanile “teatro” ed il negozio con ricercatezze alimentari. Non vengono serviti né pasta, né bistecca.

Enoteca Pinchiorri - Via Ghibellina, 87r
Suntuoso palazzo rinascimentale con sale affrescate. Uno dei più rinomati ristoranti a Firenze e in Italia, elegante e raffinato, annovera un’ampia e rinomata carte dei vini di livello internazionale. Prezzi sopra la media.

Cenacolo del Pescatore - Borgo Ognissanti, 68

Cipolla Rossa - Via dei Conti, 53

La Bottega di Rosa - Via del Campidoglio, 8

Ristorante Pizzeria Rossopomodoro - Piazza del Mercato Centrale, 17